TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009, l'elettronica di consumo prova a rispondere alla crisi

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 gennaio 2009

Le luci di Las Vegas tornano a illuminare il Consumer Electronics Show, in programma dall'8 all'11 gennaio nella capitale del gioco d'azzardo. Quella del 2009 è edizione che tutti attendono con particolare interesse più per capire lo stato di salute dei principali produttori hi-tech che non per ammirare le novità che questi porteranno in vetrina. In ogni caso i circa 2.700 espositori (praticamente gli stessi dell'anno scorso) sono pronti a sfruttare la ribalta del più grande evento mondiale dedicato ai prodotti di elettronica di consumo e i vertici di chi questa kermesse la organizza - la Cea (Consumer electronic association), una delle tante e potenti "lobby" dell'economia a stelle e strisce – sono convinti anche quest'anno di fare il pieno di pubblico e addetti ai lavori. Alcuni nomi importanti del panorama tecnologico – come Cisco e Yahoo! per esempio - saranno però assenti con i mega stand del recente passato optando per location espositive più a buon mercato: segnali che testimoniano come la recessione in atto e la necessità di ridurre i costi si fanno sentire a ogni livello. Curioso, in proposito, come i portavoce di Cea abbiano inoltre fanno notare che i costi degli hotel a Las Vegas sono in flessione a causa del calo di afflusso dei turisti, un particolare che invoglierà a loro dire molti business man a non disertare l'appuntamento. Sta di fatto che la stessa potente Associazione ha ipotizzato un possibile calo dell'8% dei visitatori (che dovrebbero superare comunque quota 130mila) e non è certo un caso che abbia pensato a pacchetti promozionali per chi al Ces deciderà di partecipare (da visitatore pagante), crisi o non crisi. Altri big vendor, vedi Intel o Casio, aumenteranno invece rispetto agli anni passati la loro presenza mentre vari altri (come Sony) manterranno gli spazi della passata edizione; segnali in controtendenza e improntati all'ottimismo quindi non mancano ma c'è (a ragione) chi fa notare come simili discorsi si facevano qualche anno addietro, quando un altro grande evento tecnologico chiuse i battenti per sempre, il Comdex. Era il 2004.

Il meglio dell'hi-tech in vetrina, fra Tv ultrasottili e computer ultraportatili
I diretti interessati fanno naturalmente gli scongiuri ed enfatizzano il fatto che nei saloni degli esclusivi hotel saranno in mostra ben 30 diverse categorie di prodotti, riunite sotto il grande cappello del digital entertainment: computer, apparecchi dedicati al gioco, hi-tech per auto, Tv ad alta definizione, smartphone e tutto ciò che è tecnologia audio e video. Attesi protagonisti sono quindi televisori a cristalli liquidi ultrasottili, fra cui non mancheranno (Samsung) i nuovi prototipi di pannelli a tecnologia Oled, e lettori Blu ray, Tv e set top box collegati al Web per fruire dei video disponibili in Rete (su YouTube o CinemaNow, come nel caso del nuovo player a laser blu di Lg Electronics). Molto spazio avranno i computer e quelli ultraportatili in particolare (le new entry sono attese da Dell, Hp con il marchio Vodoo e Lenovo), fra cui ci potrebbe essere una grande sorpresa in campo netbook (Sony), che faranno da contraltare alle tante novità annunciate sul fronte dei microprocessori per mini pc (Amd, Freescale e Via Technologies). Di rilievo è annunciata anche la vetrina per i prodotti del digital imaging (un mercato che nel 2009 dovrebbe sviluppare un giro d'affari di 6,8 miliardi di dollari a livello mondiale), che ospiterà la battaglia all'ultimo megapixel (Canon, Kodak, Nikon, Olympus, Panasonic e Sony i contendenti) sul fronte delle camere compatte e delle reflex. E poi ancora soluzioni 3D di varia natura (schermi, occhiali e altro ancora) e tanto wireless, con i primi apparecchi equipaggiati con i nuovi standard di trasmissione di contenuti ad alta definizione (WHDi e WirelessHD) e con la nuova frontiera della tecnologia Usb.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-